Ethergraf®

29.03.2022

Tecnologia

La punta in ETHERGRAF® "graffia" microscopicamente la carta, ossidandola e lasciando un segno dal tratto leggero e preciso. Grazie alla sua porosità, la carta comune, ossia la carta in cellulosa non trattata, è un materiale che reagisce perfettamente al passaggio della punta in metallo.

La presenza di collanti, cariche minerali, coloranti o additivi nella carta compromette la sua naturale capacità di assorbimento, permettendo solo in parte, l'ossidazione al passaggio della punta in ETHERGRAF®.

Ecco perché gli stilo Pininfarina non vogliono in alcun modo sostituire i comuni strumenti di scrittura, ma superano il concetto di pura funzione, trasformandosi nell'accessorio di design perfetto per chi desidera avere sempre una storia da raccontare.

Un prodotto Made in Italy

Un istinto naturale, un gesto antico, tanto semplice quanto evocativo. Gli strumenti per dare forma a un pensiero hanno tracciato il corso del tempo, le esperienze dei secoli trascorsi hanno scritto la storia delle invenzioni future.

Dalla speciale tecnica della punta d'argento, utilizzata da Leonardo Da Vinci, prende ispirazione la punta in ETHERGRAF®, creata in collaborazione con autorevoli ricercatori italiani, che recupera il principio di ossidazione che avviene durante l'attrito tra il puntale metallico e la carta, portandolo a un nuovo livello. Pensato, realizzato e forgiato artigianalmente in Italia, ETHERGRAF® è il tratto distintivo degli stilo Pininfarina, come l'elegantissimo Space Moon Landing 50th Anniversary